Si parte da Groppello d’Adda in corrispondenza della grande ruota d’acqua conservata in buono stato, probabilmente da queste parti macinavano il grano con l’ausilio della forza dell’acqua, e si risale il naviglio della Martesana su una piacevole strada sterrata fino a sotto Trezzo d’Adda dove c’e’ una chiusa da cui trae origine il naviglio della Martesana.
Si prosegue poi su strada mista (asfalto/sterrato) incontrando diverse centrali idroelettriche fino in prossimità di Paderno d’Adda dove iniziano le rapide dell’Adda.
Per essere superate necessitano di un giro in salita sulla destra orografica del fiume fino a riprendere il corso del fiume in corrispondenza del famoso ponte metallico di Paderno.
Si prosegue sulla pista ciclabile fino a Imbersago dove c’e’ il famoso traghetto progettato da Leonardo.
Funziona con la spinta dell’acqua scorrendo su un cavo che unisce le due rive.
Il resto è una lunga pedalata, piacevole e immersa nella natura, fino a Lecco incontrando piccoli paesini pieni di storia come Brivio.
Il ritorno si può fare, per un certo tratto, sulla pista ciclabile del lato sinistro del fiume Adda, poi bisogna ricongiungersi a Calolziocorte con la pista originale e da qui una lunga pedata di ritorno, piacevole ma che alla fine si fa sentire per la lunghezza del percorso.
Effettuato il 19 marzo 2016
Mappa e altimetria
Average speed: 17.17 km/h
Total time: 08:04:05
Lista Foto in ordine di percorso