Annuncio Presentazione di Alessandria tratta dal Web del Comune

In Galleria Guerci, il 10 giugno, un nuovo appuntamento del “Caffè Letterario”

Alessandria, 8 giugno 2010

Giovedì 10 Giugno 2010, alle ore 17.00, in Galleria Guerci, si terrà un nuovo appuntamento del Caffè Letterario con la presentazione del libro di Clara Cipollina, “Le mani e la terra”.
“Il Caffè Letterario persegue l’intento di valorizzare i saperi, le competenze e i talenti delle donne nonché promuovere la cultura declinata al femminile, nelle sue diverse articolazioni, come risorsa e patrimonio di tutti i cittadini – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Manuela Ulandi. Le proposte culturali spesso portano alla ribalta personaggi già conosciuti, ma ciò non toglie che esistano donne che, pur vivendo nell’anonimato, rivelano essere preziose memorie, portatrici di grande sensibilità e valori intramontabili, che meritano di essere conosciute e valorizzate”. 

Clara
Cipollina
È nata a Gavi nel 1949.
Ha studiato Lettere al Magistero di Genova. Insegnante di Scuola Media Inferiore. Ha sempre scritto testi autobiografici e fiabe, inventandosi anche lo pseudonimo di Titolina .

Le mani e la terra
Come dice la stessa autrice nell’introduzione, con la morte del padre ha sentito l’esigenza di ridargli voce nel Le mani e la terra. Il libro si presenta come una serie di racconti, nello spazio e nel tempo, che si snodano in un lungo dialogo con il padre. Ricordi e immagini di un mondo semplice e povero nella sua materialità ed al tempo stesso ricco di valori e di insegnamenti. I ricordi, le immagini dell’infanzia e degli anni della maturità di donna sembrano accompagnati dai movimenti lenti delle mani del padre dell’autrice. Lenti e profondi come quelli di chi ha imparato a rispettare quella terra, dura e gonfia di fatica, che dava da vivere.
“Le mani e la terra” non racconta una saga familiare, è solo un pezzo di quel mondo dei vinti che si racconta attraverso le vicissitudini di fatiche e sacrifici, è il ritratto di una storia come tante e, proprio per questo speciale e preziosa. Trasmette, la lettura di questo libro, sensazioni importanti: che fanno bene al cuore ed alla mente…

UFFICIO STAMPA Link http://www.comune.alessandria.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5702